Ebola e le altre: malattie infettive emergenti e riemergenti nella salute globale

gio 22 ottobre 2015

Venezia, 22 e 23 ottobre 2015. Le malattie virali emergenti, come l’Ebola e la Sindrome respiratoria medio-orientale (MERS), pongono nuove sfide alla salute globale, e richiedono al sistema sanitario risposte tempestive e appropriate.

Nel corso del convegno, organizzato dal Programma Regionale per i Viaggiatori Internazionali, in collaborazione con il Centro per le Malattie Tropicali dell’Ospedale Sacro Cuore di Negrar, si è inteso fare il punto sulla situazione epidemiologica di queste malattie emergenti, nonché di altre malattie infettive che continuano ad avere un considerevole impatto sulla salute pubblica.

Malattie virali emergenti (e riemergenti) e salute globale

Dott. Giovanni Rezza, Dipartimento Malattie Infettive Parassitarie e Immunomediate, Istituto Superiore di Sanità, Roma - intervento (pdf 3,2 Mb)

Ebola. Epidemiologia e stato dell’arte

Dott. Giuseppe Ippolito, Direttore Scientifico, Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani IRCCS, Roma

HIV positivi e late presenter

Dott.ssa Anna Maria Cattelan, Direttore UOC Malattie Infettive e Tropicali, Azienda Ospedaliera di Padova - intervento (pdf 3,2 Mb)

Malattie potenzialmente epidemiche: influenza e meningite meningococcica. Aggiornamenti epidemiologici

Prof. Vincenzo Baldo, Direttore Scuola in Igiene e Medicina Preventiva, Università degli Studi di Padova - intervento (pdf 3,6 Mb)

Antibiotico-resistenza e infezioni ospedaliere

Prof. Ercole Concia, Direttore UOC Malattie Infettive e Tropicali - AOUI, Verona - intervento (pdf 2,4 Mb)

La gestione delle emergenze infettive: analisi e proposte

Dott.ssa Francesca Russo, Settore Promozione e Sviluppo Igiene e Sanità Pubblica - Regione Veneto - intervento (pdf 0,3 Mb)

L’offerta vaccinale per il personale sanitario: salvaguardia del singolo e protezione dei pazienti

Dott.ssa Lorena Gottardello SISP - Dipartimento di Prevenzione - ULSS 16, Padova - intervento (pdf 0,7 Mb)

Ricordare le malattie dimenticate: epidemiologia e “global burden”

Dott. Marco Albonico, Università degli Studi di Torino - intervento (pdf 2,3 Mb)

Migranti e NTD: problema reale? Risultati di un progetto collaborativo CCM su cinque regioni italiane

Dott. Silvio Caligaris, Responsabile SSVD Malattie Infettive e Tropicali, Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia - intervento (pdf 3,3 Mb)

“Mal de Chagas” in Europa e in Italia: un problema sommerso

Dott. Andrea Angheben, Centro per le Malattie Tropicali, Ospedale Sacro Cuore - Don Calabria, Negrar (VR) - intervento (pdf 2,9 Mb)

Non solo migranti: emersione e riemersione della strongiloidosi in Italia settentrionale. Risultati di un progetto collaborativo CCM su tre regioni

Dott.ssa Dora Buonfrate, Centro per le Malattie Tropicali, Ospedale Sacro Cuore - Don Calabria, Negrar (VR) - intervento (pdf 0,6 Mb)

Per un approccio globale alla salute globale

Dott.ssa Maria Grazia Pompa, Direttore Ufficio V - Malattie Infettive e Profilassi Internazionale, Direzione Generale della Prevenzione, Ministero della Salute - intervento (pdf 0,4 Mb)

Non solo TB, non solo scabbia. Non dimenticare le NTD nella nuova emergenza migratoria: screening, trattamento presuntivo, o nulla?

Dott. Zeno Bisoffi, Direttore Centro Malattie Tropicali, Ospedale Sacro Cuore di Negrar (VR) - intervento (pdf 1,8 Mb)

Screening e trattamento di strongiloidosi, morbo di Chagas e schistosomiasi: un progetto pilota in Veneto

Dott.ssa Novella Scattolo, Responsabile UOSD Laboratorio Analisi chimico cliniche e microbiologiche - ULSS 20, Verona; Dott.ssa Chiara Postiglione, UOS Profilassi Malattie Infettive - ULSS 20, Verona - intervento (pdf 2,8 Mb)