Malattie dimenticate e salute globale

gio 31 maggio 2012

I fenomeni migratori degli ultimi decenni e l'aumento dei viaggi internazionali hanno contribuito a modificare il quadro epidemiologico europeo. Gli operatori del settore sanitario devono confrontarsi con un nuovo concetto di salute pubblica che possiamo definire salute globale.

Questo nuovo scenario riporta all'attenzione generale malattie sconosciute o dimenticate, il cui impatto sulla salute pubblica non può essere ignorato. Verrà presentato lo stato dell'arte di alcune patologie particolarmente significative, sul piano clinico, diagnostico ed epidemiologico.

Il confronto tra esperti spagnoli e italiani (provenienti da tre diverse regioni) permetterà di affrontare con un taglio concreto i necessari interventi, senza trascurare gli aspetti sociali e antropologici.

Prima giornata, 31 maggio 2012

Review sulla prevalenza della NCC in immigrati e bambini adottati

Dott. Alessandro Bartoloni Clinica Malattie Infettive Università di Firenze - intervento (pdf 2,3Mb)

Neurocysticercosis: from screening to management

Dott. Alessandro Bartoloni Clinica Malattie Infettive Università di Firenze - intervento (pdf 1,9Mb)

General overview and prevalence in immigrants and in endemic countries, with a particular focus on Latin America

Dott.ssa Dora Buonfrate - Centro per le Malattie Tropicali, Ospedale S. Cuore, Negrar - intervento (1,3Mb)

Strongyloidiasis: who should be screened, when to suspect, how to treat?

Dott. Zeno Bisoffi, Centro Malattie Tropicali, Ospedale S.Cuore, Negrar - intervento (pdf 1,3Mb)

Chagas disease in Italy: history, state of the art and two emblematic cases

Dott. Andrea Angheben Centre for Tropical Diseases Hospital Sacro Cuore Don Calabria, Negrar - intervento (pdf 3,7Mb)

Control of Chagas disease in transfusion medicine: the Italian approach