Strongyloides stercoralis: un parassita che ritorna o che non se ne è mai andato?

mer 04 marzo 2015

La strongiloidosi, recentemente definita “la più negletta delle patologie neglette”, è un’infestazione causata dallo Strongyloides stercoralis, un nematode ubiquitario nei Paesi tropicali e sub-tropicali, ma presente anche in aree temperate, come l’Italia.

Nell’ambito del progetto “Sorveglianza epidemiologica e controllo della strongiloidiasi in aree endemiche delle Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia”*, si è studiata la diffusione della parassitosi in un ampio campione di soggetti italiani e immigrati. Sulla base dei risultati dello studio si propongono indicazioni per lo screening e il controllo della strongiloidosi in gruppi di popolazione a rischio.

Globalizzazione, salute e malattie infettive

Dott.ssa Maria Grazia Pompa, Ministero della Salute - intervento (pdf 2,1Mb)

Strongiloidosi: la malattia, la diagnosi, la terapia

Dott. Zeno Bisoffi, Direttore Centro Malattie Tropicali, Ospedale Sacro Cuore di Negrar (VR) - intervento (pdf 2Mb)